Cos’è?

Il movimento è vita non c’è vita senza movimento

Moshe Feldenkrais, ideatore del metodo, figura cardine nelle scienze somatiche.

Il suo metodo si fonda su fisica, biologia e apprendimento ed è il principio più completo e consolidato per lo sviluppo del potenziale umano.

Il metodo Feldenkrais® utilizza il movimento per imparare a riconoscere le abitudini di movimento e per esplorare altri modi di agire. La caratteristica è l’utilizzo di movimenti lenti e piacevoli per stimolare il sistema nervoso a rilasciare le tensioni in eccesso e favorire l´apprendimento di una migliore organizzazione, più funzionale e con minor sforzo.

Il metodo Feldenkrais® mette l’attenzione su come compiamo un’azione per apprendere quanto è più efficace concentrarsi sulla qualità del movimento rispetto all’ampiezza e alla forza utilizzata per compierlo. Il limite è considerato il confine entro il quale muoversi comodamente senza sforzarsi di superarlo. Se si rispetta il limite automaticamente il limite si sposta e il movimento diventa più ampio.

Il metodo Feldenkrais® propone diverse tipologie di lezioni:

LEZIONI COLLETTIVE

Consapevolezza Attraverso il Movimento® – CAM

LEZIONI INDIVIDUALI

Integrazione Funzionale® – IF

SEMINARI

Le lezioni si svolgono in un ambiente accogliente che trasmette serenità e dove facilmente si lasciano andare le tensioni e gli affanni della vita quotidiana.