PRENOTA UNA LEZIONE
Sin da quando ero bambina mi interessavano le materie scientifiche, in particolare tutto ciò che riguardava il corpo umano e la psicologia. Leggevo molto testi di medicina, medicina naturale, psicologia e psichiatria. Mi diventava sempre più chiaro quanto i condizionamenti sociali, l’educazione e gli schemi famigliari restringevano la libertà della persona nella sua spontaneità e nell’espressione del suo potenziale. Ripensando oggi al mio percorso formativo e all’evoluzione del mio pensiero, era inevitabile incontrare il metodo Feldenkrais®.
“Terminato il liceo scientifico mi iscrissi alla facoltà di medicina, contemporaneamente studiavo pianoforte e cantavo. Al secondo anno di medicina iniziai a frequentare l’ospedale e mi resi conto che non mi sentivo a mio agio in quell’ambiente. Lasciai l’università e proseguii con gli studi musicali, studi di canto e corsi di teatro. Mi diplomai in pianoforte e in didattica della musica e mi ritrovai a insegnare pianoforte e a fondare e dirigere due scuole di musica.” Mi scontrai con i limiti di una didattica sterile e obsoleta e cominciai a cercare strade alternative che favorissero l’apprendimento e che coinvolgessero i giovani allievi in modo creativo e piacevole, stimolando l’interesse e la curiosità.
Come conciliare tecnica, emozioni, lettura delle note al fine di una esecuzione musicale convincente e appagante? Sentivo l’esigenza di coinvolgere tutto il corpo per apprendere i principi di base della musica e per trovare un rapporto libero con lo strumento.
Così cercai attraverso esperienze corporee e alla fine arrivai a un seminario di Metodo Feldenkrais® con Mara Della Pergola. Sentii subito che avevo trovato quel che stavo cercando da lungo tempo.
“E così nell’autunno del 1998 iniziai a praticare il Metodo Feldenkrais® e nel 2001 intrapresi il corso di Formazione per insegnanti e dal 2003 insegno il Metodo.”
Il Metodo Feldenkrais® fa vibrare le mie corde connesse con la mia natura più profonda, la mia predisposizione all’empatia e capacità di ascolto. La sensibilità musicale acquisita in tanti anni di studi e pratica musicale e teatrale arricchisce il mio lavoro di oggi. Il mio percorso formativo e lavorativo mi facilitano l’approccio con persone di tutte le età e con difficoltà di natura neurologica, ortopedico, posturale. In particolare sono contenta di avere gli strumenti per guidare i musicisti a sperimentare e scoprire che si può suonare con meno sforzo, più comodi e con piacere.
Milena Costa – Insegnante Feldenkrais® socia AIIMF